LEZIONI DI HATHA YOGA

 

 

 

 

 

Un risveglio della consapevolezza del rapporto tra corpo e mente, attraverso le posizioni del corpo (āsana) ed il controllo dei soffi vitali (prāṇāyāma). 

 



Lezione prova

basta prenotarsi

Calendario primo ciclo

i giovedì dal 4 ottobre 2018 al 14 febbraio 2019

(esclusi festivi e periodo natalizio)

Calendario secondo ciclo

i giovedì dal 21 febbraio al 20 giugno 2019

(esclusi festivi)

Durata

dalle h. 19.30 alle h. 20.45 


Conduzione

Pūjādevī, Elisa Lepore

insegnante di hatha yoga 

www.pujadevi.it 



 

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai,

sono in perfetta armonia

(Mahatma Gandhi)

 

Il permanere in uno stato di stress, come spesso accade nel nostro stile di vita e nel luogo di lavoro, indebolisce il sistema nervoso, il tono muscolare e contribuisce alla perdita di equilibrio e stabilità interiore.
Rispondere con efficienza a numerosi impegni quotidiani aumenta la dispersione mentale.
Lo yoga con tecniche di respiro, concentrazione e ritiro dei sensi calma la mente e favorisce la concentrazione, crea distacco e aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi

I principi etici dello yoga sostengono la vita; attraverso la consapevolezza del movimento e del respiro e la pratica di asana proposte da questa tecnica millenaria, è possibile prevenire le principali patologie che derivano da ansia, alterazione del respiro, aggressività, errate abitudini posturali, sedentarietà, cattiva alimentazione.

Verranno proposte sessioni di yoga selezionate per la consapevolezza del movimento e della respirazione, sperimentando un modo differente di relazionarsi con il proprio corpo, con i propri personali limiti fisici, con la propria capacità di concentrazione.

Lavorare sulla consapevolezza della respirazione è fondamentale poiché il respiro è ciò che ci tiene in vita, il respiro è davvero alla base di tutto: se smettiamo di respirare, cessiamo di esistere; se respiriamo male, ci ammaliamo, viviamo in disarmonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.

Saranno inoltre proposte tecniche di rilassamento. Non aver cura di sé, del proprio corpo e della propria mente, non ristabilire un equilibrio, significa esporsi a un pericolo reale di danni per la salute psicofisica.  D’altra parte non ci si deve scoraggiare, pensando che si debba fare chissà quale tortuosa fatica, ma sperimentare che, praticando alcuni semplici accorgimenti in maniera costante e regolare, i risultati saranno davvero notevoli.


 

Data da destinarsi

 


Conduzione

Pūjādevī, Elisa Lepore

insegnante di hatha yoga 

www.pujadevi.it