DIPINGERE CON LA LUCE

Un percorso per apprendere, divertendosi, i segreti dell'arte fotografica

e dei suoi strumenti


 

Corso di fotografia digitale con camere DSRL

 

L'introduzione della fotografia digitale ha coinvolto tutti noi, ma molti non sanno che le regole che governavano le riprese analogiche sono le stesse che regolano oggi quelle digitali... Così ci affidiamo agli automatismi della nostra DSRL senza conoscerne le basi e rincorriamo macchine con tanti Mpixel pensando che producano foto migliori e trascuriamo uno dei componenti più importanti della nostra dotazione: l’OBIETTIVO.

 

Ci chiediamo che cosa significa quel "grafico" che appare sullo schermo dopo uno scatto, a volte non lo consideriamo affatto e ci affidiamo solo all'immagine sul display: ma perché i colori stampati non corrispondono a quelli visti sul nostro video?  E ancora, perché un'immagine fotografica tecnicamente perfetta non ci dice nulla se non segue delle regole di composizione?

 

Scopo di questo corso, oltre che avvicinarci ai principi che regolano la fotografia di base, è capire come funziona una reflex digitale, imparare ad utilizzare le molteplici funzioni della nostra macchina fotografica, conoscendo i pregi e i limiti del nostro mezzo, al fine di ottenere immagini suggestive che non  avremmo mai pensato di poter creare.

 

Ma soprattutto, quando qualcuno chiederà se la vostra DSRL fa delle belle fotografie, voi sorriderete!



Presentazione - con prenotazione

mercoledì 11/10/2017 dalle h. 19.30 alle h. 20.30

Calendario

18/10/2017, 8/11/2017, 18/11/2017 (uscita), 22/11/2017, 2/12/2017 (uscita), 6/12/2017 

Durata

dalle h. 19.30 alle h. 22.30 i mercoledì per le lezioni in aula;

dalle h. 10.00 alle h. 13.00 i sabati per le uscite fotografiche 

Conduzione

Giorgio Boeri

https://www.nikonphotographers.it/giorgioboeri

 

 

 

 

 

 



 

Corso avanzato di fotografia digitale

 

Dedicato a chi possiede le conoscenze di base della fotografia digitale con DSRL.

 

Scopo del corso è gestire tutti gli aspetti per la preparazione di una ripresa fotografica ottimale in funzione del tipo di immagine che si vuole ottenere. Impareremo a utilizzare le luci naturali e artificiali, giocheremo con i filtri ND e molto altro. 

 

In programmazione 


 

Corso di editing fotografico - postproduzione 

 

Non sempre i nostri scatti sono come vorremmo, talvolta in fase di stampa otteniamo un risultato diverso da quello che ci saremmo aspettati.

 

Se si vuole migliorare il proprio lavoro, partendo comunque da una foto tecnicamente corretta, è necessario conoscere e utilizzare i principii che regolano l'editing e la postproduzione di un'immagine.

 

Si possono così apportare dei miglioramenti (come già si eseguivano nello sviluppo analogico di altri tempi) e spesso l'editing fotografico può donare alle nostre opere un tratto personale, simile a quello che imprime il pittore rifinendo la propria opera.

 

Questi incontri sono dedicati a chi vuole avvicinarsi all'editing fotografico e alla postproduzione, sapendo che con qualsiasi programma (non necessariamente professionale) è possibile migliorare le proprie fotografie. E divertirsi.

 

In programmazione